CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA' ISO 9001

La Qualità  dei prodotti e dei servizi, la loro continua rispondenza a capitolati, norme e specifiche tecniche, sono oggi esigenze strategiche essenziali per la conquista ed il mantenimento di maggiori quote di mercato.

L’implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e la sua certificazione, in conformità alle Norme ISO 9001, rappresentano requisiti indispensabili e sicuri fattori di successo in uno scenario globale caratterizzato da un elevato livello di concorrenza come quello attuale.

Qualità significa gestione dell’azienda e del cambiamento attraverso un’attenta e mirata attività di pianificazione e monitoraggio dei processi aziendali. I Sistemi di Gestione per la Qualità sono moderni strumenti che consentono alle aziende il raggiungimento di tali obiettivi, se correttamente organizzati, in linea con le relative norme nazionali ed internazionali (serie ISO 9000).

La Conformità del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale con tali norme è, di conseguenza, la migliore garanzia sulla capacità dell’azienda di soddisfare i requisiti di qualità. La certificazione in conformità alla Norma ISO 9001 è diventata indispensabile alle aziende per poter guadagnare la fiducia dei committenti e del mercato.

CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALI ISO 14001

La crescente attenzione alle problematiche ambientali e la sempre più stringente necessità di adeguarsi a prescrizioni legislative in materia ambientale, suggerisce alle aziende l’introduzione di strumenti in grado di far fronte a tali esigenze.

La normativa in tema ambientale specifica i requisiti di un Sistema di Gestione che permetta ad un’organizzazione di sviluppare una politica ambientale e di fissare degli obiettivi che tengano conto delle prescrizioni legali e delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi.

A tal proposito risulta di fondamentale importanza l’implementazione e la certificazione  di Sistemi di Gestione Ambientale in conformità alle normative internazionali (ISO 14001). La certificazione di conformità alle norme ISO 14001 è uno strumento necessario per ottenere vantaggi:

  • interni, in termini di controllo e riduzione dei rischi ambientali e ricerca dell’efficienza nella gestione delle risorse e di gestione della prevenzione invece che dell’emergenza;
  • esterni, relativamente al riconoscimento nei confronti delle autorità locali ed al ritorno di immagine, sempre più importante nei confronti di consumatori estremamente sensibili alle tematiche ambientali.

CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ISO 45001

La gestione della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro costituisce parte integrante della gestione generale dell’azienda. Infatti, la legislazione in tema di sicurezza ed igiene del lavoro, prevenzione incendi, igiene alimentare e gestione dei rifiuti prevede una serie di obblighi atti a garantire un ambiente di lavoro adeguato e sicuro. Tutte le Organizzazioni sono, dunque, tenute a rispettare le normative, la cui corretta applicazione consente di migliorare la qualità del lavoro in azienda.

La realizzazione degli obiettivi di salute e sicurezza nelle aziende viene facilitata dall’implementazione e dalla certificazione di Sistemi di Gestione Sicurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro.

Un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro integra obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e di produzione di beni e servizi.

Tale certificazione è uno strumento necessario per ottenere vantaggi:

  • interni, in termini di controllo e riduzione dei rischi sulla Sicurezza e ricerca dell’efficienza nella gestione delle risorse e di gestione della prevenzione invece che dell’emergenza;
  • esterni, relativamente al riconoscimento nei confronti delle autorità locali ed al ritorno di immagine, sempre più importante nei confronti di consumatori estremamente sensibili alle tematiche di sicurezza.

.